domenica 10 marzo 2024

Elezioni negli U.S.A.

Perche' negli Stati Uniti si vota di martedi'?

La tradizione di votare di martedì negli Stati Uniti ha radici storiche profonde, risalenti all'inizio del XIX secolo.

Questa scelta è stata influenzata principalmente da considerazioni logistiche e agricole dell'epoca.

Inizialmente, per facilitare gli spostamenti dei cittadini coinvolti nell'agricoltura, si decise di non fissare le elezioni durante i weekend, quando molti erano impegnati nei mercati di paese.

Il martedì fu scelto per dare agli agricoltori abbastanza tempo per viaggiare verso i seggi elettorali senza interferire con il sabato, giorno di mercato, o con il giorno di riposo e preghiera, domenica.

Un'altra considerazione importante fu quella di evitare il primo giorno del mese, quando molti agricoltori erano occupati a sistemare i conti del mese precedente.

Martedì era quindi un giorno che si inseriva comodamente dopo questi impegni e prima della metà della settimana, permettendo così una partecipazione più ampia. Inoltre, a quel tempo, viaggiare era molto più difficile e lento di oggi; gli americani dovevano spesso percorrere lunghe distanze a cavallo o in carrozza per raggiungere il seggio elettorale.

Avere le elezioni di martedì permetteva ai votanti di partire il lunedì, evitando così di viaggiare di domenica.

Cosi', complice anche la possibilita' di votare per posta, il martedi' e' rimasto il giorno di tutte le elezioni negli Stati Uniti.

Nessun commento:

Posta un commento