sabato 29 novembre 2025

1947, l'ONU dà vita allo stato di Israele

 78 anni fa.









Il provvedimento dell'ONU, approvato con 13 voti a favore, 13 contrari e 10 astenuti, recepì le conclusioni dell' Unscop, un comitato formato dai rappresentanti di 11 Stati (Australia, Canada, Guatemala, India, Iran, Paesi Bassi, Perù, Svezia, Cecoslovacchia, Uruguay, Jugoslavia). Con questa soluzione Il Regno Unito aveva rinunciato al proprio mandato. Soluzione che scatenò una feroce contesa tra la popolazione araba (1.200.000 unità) e quella ebraica (600.000 abitanti). Accettata a maggioranza, si arrivò alla risoluzione ONU dopo due sedute a vuoto. Fu approvata grazie soprattutto all'opera diplomatica degli Stati Uniti d'America e al sostegno ininfluente dell'Unione Sovietica. A votare contro in blocco tutti i paesi arabi. Dopo un ricorso respinto dalla Corte Internazionale di Giustizia, gli Stati Arabi del Vicino Oriente (tra cui Egitto e Siria) dichiararono guerra ad Israele. Il conflitto giunse al termine nel marzo 1949 con la vittoria di Israele.

lunedì 24 novembre 2025

Trasformismo


 















Da sinistra a destra, da destra a sinistra. Mai tollerato.

Questo trasformismo lede irrimediabilmente la credibilità di chi lo pratica 








domenica 23 novembre 2025

1980 - L'Irpinia sconvolta dal sisma

 







Sono da poco passate le 19.30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l'area dell'Appennino Meridionale tra la Campania e la Basilicata. L'escalation del numero delle vittime viene vissuta attraverso i titoli del quotidiano Il Mattino. Bilancio finale: 2.914 morti, 280.000 sfollati e 8.848 feriti. Il 90% del tessuto urbano raso al suolo. Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini si reca di persona sul luogo del sisma per rendersi conto delle conseguenze prodotte.

sabato 22 novembre 2025

martedì 18 novembre 2025

Intelligenza Artificiale












Chi controlla L'IA controlla il lavoro, la produttività e, in larga misura, la formazione del pensiero economico e sociale. È un potere che non ha eguali nella storia recente. Una concentrazione che rischia di tradurre la promessa di progresso in una nuova forma di dipendenza digitale.