sabato 26 aprile 2025

I funerali di Papa Francesco

 


















Presenti tutti i leader del mondo.









































In Santa MariaMaggiore.

Il disastro di Cernobyl

39 anni fa, tante vite cancellate da una tremenda esplosione.  Se ne aggiungeranno innumerevoli altre avvelenate dalle radiazioni.



lunedì 21 aprile 2025

mercoledì 16 aprile 2025

Metro Goldwyn Maier






Fondata nel 1924, 101 anni fa, il marchio ruggente della storia del cinema. Quasi un secolo di capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo. Un archivio con oltre 4mila film. La nascita della MGM parte dalle attività imprenditoriali di Marcus Loew attraverso la gestione di una catena di sale cinematografiche.

giovedì 10 aprile 2025

Stop ai Dazi

Manipolazione dei mercati?

Genitore 1 e Genitore 2

Sulla carta d'identità dei minori cessa l'obbligo delle parole "madre" e "padre" perché discriminatorio nei confronti dei figli delle coppie omogenitoriali e delle famiglie. Si passa quindi a "genitore 1" e "genitore 2".

 

domenica 6 aprile 2025

2009 Terremoto Dell'Aquila

 






16 anni fa, alle 3.32 di lunedì 6 aprile 2009 si aprì una profonda ferita nel cuore geografico dell'Italia e nella memoria collettiva, che a distanza di anni  dal disastro (morirono 309 persone) è ben lungi dal ricaricarsi.

,


Giornata Internazionale dello Sport

 













"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di ispirare, di unire le persone in una maniera che pochi di possono fare". (Nelson Mandela)
Oggi è la giornata internazionale dello sport per lo sviluppo della pace.
6 Aprile 1896 inaugurazione ad Atene dei primi giochi olimpici dell'era moderna.

venerdì 4 aprile 2025

L'Europa colpita dai dazi di Trump

 






La tariffa del 20% sarà applicata a tutte le merci provenienti dall 'UE. Commissioni e Stati membri preparano le contromisure , mentre regna l'incertezza sui mercati.



giovedì 3 aprile 2025

2-4-2025 I DAZI U.S.A.

 












I DAZI sono una tassa che mette il Paese importatore sulle merci che entrano. Nel caso degli Stati Uniti, a pagare sono le aziende di altri Paesi che vogliono vendere le loro merci ai consumatori americani. L'impresa ha due opzioni: o assorbe interamente il dazio, e riduce il proprio ricavo sul venduto, o lo trasferisce sul consumatore americano con aumento del prezzo.