sabato 29 novembre 2025

1947, l'ONU dà vita allo stato di Israele

 78 anni fa.









Il provvedimento dell'ONU, approvato con 13 voti a favore, 13 contrari e 10 astenuti, recepì le conclusioni dell' Unscop, un comitato formato dai rappresentanti di 11 Stati (Australia, Canada, Guatemala, India, Iran, Paesi Bassi, Perù, Svezia, Cecoslovacchia, Uruguay, Jugoslavia). Con questa soluzione Il Regno Unito aveva rinunciato al proprio mandato. Soluzione che scatenò una feroce contesa tra la popolazione araba (1.200.000 unità) e quella ebraica (600.000 abitanti). Accettata a maggioranza, si arrivò alla risoluzione ONU dopo due sedute a vuoto. Fu approvata grazie soprattutto all'opera diplomatica degli Stati Uniti d'America e al sostegno ininfluente dell'Unione Sovietica. A votare contro in blocco tutti i paesi arabi. Dopo un ricorso respinto dalla Corte Internazionale di Giustizia, gli Stati Arabi del Vicino Oriente (tra cui Egitto e Siria) dichiararono guerra ad Israele. Il conflitto giunse al termine nel marzo 1949 con la vittoria di Israele.

lunedì 24 novembre 2025

Trasformismo


 















Da sinistra a destra, da destra a sinistra. Mai tollerato.

Questo trasformismo lede irrimediabilmente la credibilità di chi lo pratica 








domenica 23 novembre 2025

1980 - L'Irpinia sconvolta dal sisma

 







Sono da poco passate le 19.30 quando una scossa di magnitudo 6.9 sconvolge l'area dell'Appennino Meridionale tra la Campania e la Basilicata. L'escalation del numero delle vittime viene vissuta attraverso i titoli del quotidiano Il Mattino. Bilancio finale: 2.914 morti, 280.000 sfollati e 8.848 feriti. Il 90% del tessuto urbano raso al suolo. Il Presidente della Repubblica Sandro Pertini si reca di persona sul luogo del sisma per rendersi conto delle conseguenze prodotte.

sabato 22 novembre 2025

martedì 18 novembre 2025

Intelligenza Artificiale












Chi controlla L'IA controlla il lavoro, la produttività e, in larga misura, la formazione del pensiero economico e sociale. È un potere che non ha eguali nella storia recente. Una concentrazione che rischia di tradurre la promessa di progresso in una nuova forma di dipendenza digitale.

martedì 28 ottobre 2025

1886 Inaugurata la Statua della Libertà

 







139 anni fa, sull'isolotto che sorge all'imboccatura del porto, di fronte all'isola di Manhattan, venne inaugurata la 'libertà che illumina il mondo', in seguito chiamata dai newyorchesi e dal mondo intero Statua della Libertà. Lady Liberty, una statua di donna alta 46 metri, che regge nella mano destra una fiaccola e nella sinistra un libro con su incisa la data dell'indipendenza, 4 luglio 1776.

lunedì 27 ottobre 2025

I 70 della Nella

Tutta la famiglia riunita a Tricesimo (UD) per festeggiare il compleanno della regina.


























sabato 11 ottobre 2025

1971 - Lennon pubblica Imagine















Poche parole per cogliere il grande messaggio di Imagine, che John Lennon pubblica come singolo dopo l'uscita dell'omonimo album. Il brano dell'ex leader dei Beatles, da poco trasferitosi a New York, è prodotto da Phil Spector e pubblicato insieme all'altro singolo It's so hard. Imagine sarà votata all'unanimità "canzone del secolo". I Queen la eseguiranno in apertura del loro concerto allo stadio di Wembley il 9 dicembre 1980, il.giorno dopo l'assassinio di Lennon.

La coscienza pulita

 Pace, tregua....

"...Arriva la coscienze pulita. 

Mai usata..."

Stanislaw Jerzy Lee

giovedì 9 ottobre 2025

Pace o tregua?











La tregua tra Hamas e Israele ha basi incerte, il futuro di Gaza resta fosco. Anche perché nessuno ha coinvolto i palestinesi nel negoziato.

venerdì 3 ottobre 2025

Per Gaza

 







Dalle manifestazioni spontanee allo sciopero. Non servono analisi, non servono cinici commenti. Certo che è giusto scendere in piazza. La cosa peggiore sarebbe stata l'immobilità. 

lunedì 29 settembre 2025

Strage nazista di Marzabotto

 








84 anni fa, le operazioni di rastrellamento delle truppe tedesche costrinsero la gente di Casaglia di Monte Sole  a cercare rifugio nella chiesa di Santa Maria Assunta, dove iniziarono a pregare. Ma la furia assassina dei nazisti non si fermò nemmeno di fronte a un luogo di preghiera. Qui furono trucidati il parroco e un'anziana disabile. Tutti gli altri, riuniti nel cimitero, furono finiti da una raffica di mitragliatrice. È solo uno degli eventi ricordati come Strage di Marzabotto, che dal 29 settembre al 5 ottobre colpirono le popolazioni della collina di Monte Sole. Circa 800 le vittime, tutte civili, di quello che è considerato uno dei più  efferati crimini di guerra commessi dai nazisti in Europa.

Supercoppa di basket a Milano

 






L'Olimpia dedica la vittoria ad Armani.